Visita allo studio e casa d’artista di Giuseppe Pipin Ferrari (Sanremo, 1904 – 1972), con visione e consultazione delle opere, degli archivi e delle documentazioni.
La visita si svolge esclusivamente su prenotazione dalle 17.00 alle 20.00. Contattare via telefono o whatsapp il numero 3387676020.
L’iniziativa si svolge in occasione della Ventesima Giornata del Contemporaneo, la grande manifestazione promossa da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani.

I 24 musei AMACI e circa 1.000 realtà in tutta Italia apriranno per il ventesimo anno gratuitamente le loro porte con mostre, eventi, laboratori in presenza e online per accogliere e coinvolgere il grande pubblico.

Dal 6 al 12 ottobre 2024, grazie alla collaborazione con la Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e con la Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, la Giornata del Contemporaneo | Italian Contemporary Art anche quest’anno esce dai confini italiani per rafforzare la rete di cooperazione con quelle realtà istituzionali che divulgano e sostengono l’arte contemporanea italiana all’estero.

Giuseppe “Pipin” Ferrari (Sanremo, 1904 – 1972) – al quale il Comune di Sanremo ha dedicato i giardini antistanti la casa dell’artista, con una targa monumentale realizzata da Elio Markese – è definito “L’ultimo cantore della Belle Epoque”, intendendo che i suoi studi, gli articoli, le sue ricerche storiche, i quadri e le opere letterarie sono il compendio della vita, dei luoghi e dei tanti personaggi illustri che hanno animato la Liguria e in particolare Sanremo per tutto il primo Novecento, nonché formidabile omaggio che l’artista ha dedicato alla sua città, incessantemente, per tutta la vita.

PRESS